Descrizione
La Legge 25 marzo 2024, n. 38 - avente ad oggetto "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale - pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, in ordine alle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, ha stabilito che le relative operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione alle ore 23.00 di domenica 9 giugno.
Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Rilascio duplicato tessera elettorale
Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, è aperto nei seguenti giorni ed orari:
- LUNEDì: 9.00 - 12.30
- MERCOLEDì: 9.00 - 12.30
- GIOVEDì: 16.00 - 18.00
- VENERDì: 9.00 - 12.30
- VENERDì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- SABATO 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
- DOMENICA 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune al recapito telefonico: 0935961103
Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
In vista delle elezioni europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait), Direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Tale documento, tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38. Nelle istruzioni è presente, tra l'altro, una specifica sezione sul deposito dei contrassegni di lista presso il Ministero dell’Interno, previsto nei giorni 21 e 22 aprile prossimi.
La Pubblicazione è reperibile online, al seguente link del Ministero https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-europee-ed2024
Orari di apertura dell'ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni europee
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l'ufficio elettorale rimarrà aperto nei giorni e orari:
sabato 27 aprile, dalle 9.00 alle 12.00
domenica 28 aprile, dalle 9.00 alle 12.00
lunedì 29 aprile, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 20.00
mercoledì 1° maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Certificati di iscrizione alle liste elettorali
L'art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, prevede la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata – o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990.
Gli indirizzi di posta elettronica certificata cui far pervenire le anzidette richieste digitali per il Comune di Agira é: protocollo_comune_agira@legalmail.it
Inoltre, il decreto del Ministro dell’Interno in data 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223”, in attuazione dell’art. 62, commi 2-ter e 6 bis, del “Codice dell’amministrazione digitale” (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
In particolare, a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) i predetti nuovi servizi, consentendo all’elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
Il certificato individuale contiene i dati previsti dall’allegato 1 del citato decreto del Ministro dell’Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.
Voto da parte degli studenti fuori sede
Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Come esercitare il diritto di voto
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di residenza (per Agira circoscrizione Isole, comprendente, oltre alla Sicilia, la regione Sardegna) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.
In tal caso il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.
Come presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:
- inoltro personale o mediante persona delegata all'Ufficio Protocollo del Comune di Agira sito in Via Vittorio Emanuele n. 372;
- inviata alla pec: protocollo_comune_agira@legalmail.it
Alla domanda deve essere allegato:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale (frontespizio)
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
Il Comune di temporaneo domicilio, o il Comune capoluogo di regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero: 0935961103
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento Formazione dell'abitazione
A norma dell'art. 1 del D.L. n. 1/2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli elettori interessati devono fare pervenire tra il 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato medico dovrà riportare l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto legge n. 1/2006.
Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di Seggio Elettorale
Come indicato dal Ministero dell’Interno con circolare n. 28 del 5 aprile 2024 e dalla circolare della Prefettura di
Enna prot. n. 17693 del 29.04.2024 (Ns prot. 10975 del 29.04.2024), in vista delle elezioni europee dell'8 e 9
giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Agira ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di
Presidenti di seggio e scrutatori.
Gli interessati potranno presentare l’istanza, secondo i modelli allegati, dal 02 maggio fino alle ore 12.00 del
15 maggio 2024:
– all'Ufficio Protocollo del Comune di Agira sito in Via Vittorio Emanuele n. 372;
– tramite pec al seguente indirizzo: protocollo_comune_agira@legalmail.it
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2024, 09:47