Festa del Santo Patrono S. Filippo D'Agira

12 agosto 2024

Festa del Santo Patrono S. Filippo D'Agira

Descrizione

Una seconda festa in onore di San Filippo con una scansione uguale a quella di maggio si teneva e si tiene ancora oggi nel mese di agosto. Questa replica fatta in agosto trovava ieri la sua giustificazione nella necessità del contadino di far festa in estate, quando disponeva del denaro necessario, era libero da impegni nel lavoro dei campi, poteva e sentiva il bisogno di ringraziare Dio, per mezzo di San Filippo, per il raccolto ottenuto, prima di dedicarsi alla vendemmia. In passato la festa si svolgeva nell'ultima decade del mese di agosto, mentre oggi viene anticipata nei giorni 10, 11 e 12 dello stesso mese, perché in questo periodo si trovano ad Agira la maggior parte degli emigrati, anche quelli che vivono in Paesi lontani.
Ancora oggi la festa, che consiste in un triduo durante il quale vengono riproposte le celebrazioni liturgiche e le processioni fatte nel mese di maggio, pur non essendo più in presenza di una civiltà contadina, conserva le caratteristiche del ringraziamento a Dio per i benefici ricevuti durante l'anno.

A tutti

10 ago

ago

Telefono : 0935961111

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?